Il nostro logo

La Cattedrale è uno dei simboli della Città di Asti: è lo sfondo del nostro logo e ci racconta di un passato glorioso di storia, arte e cultura di questa città, ma anche, in grigio, della necessità che questa storia trovi nel futuro nuova vita e nuova linfa.

La croce gialla è il segno del Crocifisso Risorto, dell’energia di Dio che entra con decisa dolcezza nella storia dell’uomo prendendo su di sé il dolore, il fallimento, il peccato per donare nuova vita e nuova speranza. Il segno di una Chiesa che vuole essere compagna di viaggio dell’uomo, in ascolto, seme di speranza, punto di partenza. Da quella croce nasce una umanità nuova, redenta, carica di vita, di eternità: anche nel mondo degli studi, della cultura, dell’università!
Il sole azzurro è simbolo della presenza materna di Maria, madre di Cristo e dell’umanità, modello della Chiesa, compagna di viaggio dell’essere umano alla ricerca di se stesso e di Dio. Maria che ad Asti è venerata come Porta Paradisi, Porta del Paradiso.
Il fondo rosso forma quasi uno scafo, una barca che è la vita: di Cristo, della Chiesa, con cui navigare nella storia. Ed anche un sorriso per dirti di una comunità che ti è amica.
Ed infine lo slogan, il pay-off, PENSARE CON LODE. Pensare davvero, tanto che meriti il massimo, la lode… anzi l’unico pensiero che si può dire tale è proprio quello che punta alla lode, ma anche pensare con Dio: lode significa anche preghiera di ringraziamento e di gioia… un programma di vita!